Struttura

Per la realizzazione delle sue attività la SMIAB utilizza i locali della sua sede, siti in Roma, Via Paola Falconieri, 84. La struttura è pienamente adeguata alle esigenze didattico-formative specifiche del Corso di Formazione in Self-Analisi Bioenergetica e delle varie attività didattiche della Scuola avendo conseguito tutti i requisiti di agibilità.

Le strutture didattiche sono costituite da: sala training e conferenze, sala lezioni e Cineterapia, sala workshops residenziali, segreteria, biblioteca, videoteca e laboratorio informatico.
I locali, privi di barriere architettoniche, completamente arredati ed attrezzati consentono lo svolgimento di una molteplicità di attività quali: lezioni teoriche, seminari esperienziali, workshops residenziali, classi di esercizi bioenergetici, terapie individuali e di gruppo, supervisioni, conferenze, tavole rotonde, video conferenze e proiezioni cinematografiche.

Sala grande per training e conferenze
E’ un’ampia sala di circa 350 mq., per i training esperienziali, lezioni teoriche,  convegni, conferenze, workshop e classi di esercizi bioenergetici; attrezzata con videoproiettore per videoconferenze e proiezioni di documentari, filmati didattici e film.

Aula lezioni teoriche e Cineterapia
E’ un’aula di circa 104 mq in cui si svolgono lezioni teoriche, discussioni didattiche, vari seminari; è attrezzata con videoproiettore per la Cineterapia.

Sala workshop esperienziali
E’ una sala di circa 60 mq, molto confortevole per l’apprendimento esperienziale e pratico del modello Self-analitico Bioenergetico; è adibita ai workshop residenziali, ai seminari teorico-pratici, alle esercitazioni esperienziali cliniche di gruppo e alle classi di esercizi bioenergetici. La sala è dotata di uno specchio unidirezionale per le supervisioni didattiche gruppali, che possono essere registrate, con una videocamera, dall’attigua stanza destinata alle supervisioni individuali.

Segreteria
Il desk della segreteria è dotato di telefoni, fax, fotocopiatrici, stampanti  e computer utilizzabili sia per collegamenti a Internet sia per avere accesso alla catalogazione con il software Filemaker Pro (per autore, per titolo, per materia e per parole chiave) dei circa 22.000 volumi della Biblioteca e dei circa 6500  titoli di materiale audiovisivo. La segreteria, come tutta la struttura, è coperta da rete WIFI.

Biblioteca e Videoteca
La Biblioteca della SMIAB è fornita di circa 22.000 volumi, aggiornata e specializzata negli argomenti attinenti le materie d’insegnamento psicologia, psichiatria, psicoanalisi, neuroscienze, medicina ma anche antropologia, sociologia, religione, scienze umane, filosofia, etica, storia). I volumi sono in parte in lingua italiana, in parte in lingua inglese, molti dei quali, editi negli Stati Uniti non sono ancora stati tradotti in italiano. La Biblioteca, inoltre, è abbonata a numerose riviste specializzate in Analisi Bioenergetica e nello studio dei Disturbi di Personalità. Gli studenti possono accedere alla consultazione dei volumi attraverso un nuovissimo e rapidissimo sistema di catalogazione computerizzata e possono studiare nell’attigua sala di lettura.

La Videoteca della SMIAB, è costituita di circa 6500 titoli di materiale audiovisivo, composto per la maggior parte da titoli cinematografici in supporto DVD, documentari scientifici e registrazioni di programmi televisivi.